9.1.08

Snuff This!- qualcosa in più

Dopo un bel po' di tempo eccoci a riparlare di "Snuff This!" il lungometraggio che ho intenzione di girare con qualche amico (ri)trovato, qualche buon consiglio e tanta voglia di fare.
L'altro giorno ho ripreso in mano la copia originale del mediometraggio "di successo", l'ultima cosa che poteva assomigliare ad un film che abbia mai fatto. Quasi non ci credevo: la data riportata era 'Estate 2006'. Erano già passati due anni? Così in fretta? Due anni di inattività completa, con qualche idea, qualche abbozzo e mai qualcosa di bello e geniale che ne valesse la pena.
Poi, una serie di conversazioni, qualche film consigliato, qualche amico che non ringrazierò mai abbastanza mi hanno portato a inventare questa storia che avete già potuto leggere qui. E niente mi era sembrato più fattibile. Sarà che qualche novità c'è stata, sarà che ho imparato di più, sarà che voglio riprendere la camera tra le mani e rifare tutto, rivivere quelle giornate passate tra una scena e l'altra a ridere e scherzare e sbagliare e divertirsi. Perchè il mediometraggio fatto due anni fa non è nulla di speciale, non è niente, ma ci siamo divertiti. Avrei da raccontare aneddoti su aneddoti che forse un giorno a qualcuno racconterò prima di perderli, sicuro che momenti come quelli sono rari davvero. Non scrivo film perchè voglio fare il figo, non "costringo" amici ad ascoltare le mie storie per dimostrare quanto bravo sono. Scrivo film perchè mi piace, perchè mi diverto (e forse gli amici che mi ascoltano un po' meno [LOL!]) e soprattutto perchè ho storie da raccontare, da mettere in scena e più ci si diverte meglio è (anche se ad un certo punto si lavora seriamente [prossimamente: Le avventure al montaggio!].

In queste due settimane di vacanza ero partito con l'idea di andare avanti a scrivere il film, "Snuff This!" (che a detta di alcuni sembra una cazzata scriverlo e invece no, fidatevi), ma poi il mettermi davanti al monitor e cominciare a buttare giù frasi senza senso mi sembrava ridicolo, perchè ci sono alcune cose che vanno rispettate, per quanto mi riguarda, quando si scrive qualcosa, in questo caso il film:

1_ Devi essere solo. Non devi avere disturbi sonori come televisione vista dalla sorella ad alto volume.

2_ Non devi ascoltare musica mentre scrivi. A me deconcentra un casino.

3_ Devi andare inesorabilmente lento. Scrivere una frase, fare una pausa, giocare un po' a solitario e poi andare avanti. E' inutile andare veloci se poi la qualità ci rimette. E certe volte lo scambio di battute è essenziale specie se speri di suscitare una risata.

4_ Devi avere la voglia di passare ore davanti al monitor a scrivere a mente lucida.

5_ Devi masticare almeno 3-4 chewing-gum a colpo. Per scaricarti.

Ora, fermo restando che il punto 4 non c'era praticamente mai e se c'era non avevo gli elementi necessari per rendere atto al punto 5, nel film avanti non ci sono andato. Quindi adesso ho pensato di scrivere le scene come mi vengono, se ho voglia di girarle già e poi unire le singole scene in modo consequenziale dando vita al film definitivo, sennò non ci ricavo fuori un ragno dal buco. Quindi adesso, lentamente, sto andando avanti a scrivere, con i miei ritmi e con la voglia. Forse per l'estate dovrei aver finito tutto questo così che possa concentrarmi unicamente sulle riprese e poi per Natale 2008 lavorare al montaggio per vederlo finito in estate 2009. Troppo tempo? Non ho fretta.

P.S: Dimenticavo, io non ho fretta, ma siccome qui è un continuo "ego" chiedo scusa a tutti gli amici che si sono gettati con me in quest'impresa e che, al contrario, possono stancarsi.

Nessun commento:

Counter

Spazzatura