9.6.08

Code Geass: Lelouch of the Rebellion



In una maratona durata due giorni mi sono visto tutti gli episodi della prima stagione di "Code Geass: Lelouch of the Rebellion", un anime che in Giappone è stato un successone, tanto che stanno uscendo gli episodi della seconda serie proprio in queste settimane. Dopo averli visti posso dire che questo "cartone animato giapponese" merita davvero, non si perde in falsi clichè giapponesi e soprattutto ha ritmo e colpi di scena con puntate che non si sprecano e una buona dose di combattimenti con robottoni e introspezione psicologica dei personaggi.
Parliamo della trama: il Giappone è stato conquistato dal Sacro Impero di Britannia. Viene rinominato in Area 11 come i giapponesi rinominati Eleven. Sono solamente schiavi e c'è tensione nell'aria, qualche gruppetto di ribelli che prova a farsi sentire, ma nulla di più. Uno studente britanno, tale Lelouch, riceve un potere, tale Geass: è praticamente il Verbo di Preacher solo che ha delle limitazioni. Lelouch quindi, britanno e in qualche modo parente della famiglia imperiale poi abbandonata per l'uccisione della madre, decide di utilizzare il Geass per distruggere l'impero e far vivere sua sorella cieca in un mondo pacifico.
Nulla è lasciato al caso, tutto è ottimamente costruito in questa storia e non ci si perde in azioni senza senso: gli stessi combattimenti sono costruiti come una partita a scacchi e il protagonista (che poi riuscirà ad unire tutti i gruppetti ribelli per dare il via ad un Ordine maggiore) in 25 puntate non è invincibile e non sempre prende decisioni giuste, commette errori, rischia la vita insieme agli altri.
Davvero un' ottima serie. Consigliata anche a chi non ha mai guardato un anime.

Nessun commento:

Counter

Spazzatura