1.12.07

Ausonia Tour - Recensio et emendatio



Potevo mancare?

Alcuni fanno silenziosamente un sì con la testa, li ignoro. La risposta è no. Per una serie di motivi:

-Ausonia è forse il miglior ARTISTA sul campo dell'editoria italiana (badate bene alla parola "artista", non è scelta a caso. Non è un fumettista o un fotografo o un grafico: è tutto insieme.)

-Le sue opere (Pinocchio, in primis) mi hanno fatto ricredere su molte cose riguardo il fumetto italiano

-Mi piace come scrive e ciò che scrive.

Per di più c'era questo incontro (che aspettavo ancor prima della notizia) nella mia fumetteria di fiducia, cioè quella dove F&A mi prestano fiducia, non fidandosi, ma comunque sulla carta si fidano.

Dopo la chiusura delle 13:30 vado al Boschetti, mangio, trovo l'Araldo, ci parlo, cammino per le vie di Padova fino alle 15:15. Mi ritrovo davanti alla vetrina del Pan (tutte le vie portano al Pan, quindi) insieme al Moz e al Cello. Scambio due parole con ciascuno finche vedo in lontananza quattro sagome di cui due mi pare di avere già visto da qualche parte. Erano Ausonia e il suo editore, li riconobbi subito, feci un po' di fatica (notare il doppio senso della parola "feci") a riconoscere chi li accompagnava. Poi capii che erano F&A. Nemmeno io presto fiducia. La regalo.

Sono uno dei primi ad entrare...dopo 5 minuti all'apertura. Infatti aspettai che il Cello finisse il suo sigaro (poi mai finito). Giusto il tempo di entrare che Ausonia esce. Figo, penso. Mi guardo intorno, scambio qualche parola con chi mi capita a tiro (per esempio parlai di filosofia socratica alla colonna destra del Pan, non ci provai con l'altra di colonna, perchè stava a sinistra e quindi cogliona). Prendo l'Art Book e "Beauty Industries" [molto prossima la recensione di questi due volumi], poi mi metto in "coda" e il gentilissimo Aus mi fa la dedica: l'unico uomo-macchina nero l'ha disegnato a me! Onore! Gloria! Sparta! AHU-AHU-AHU!!
Partecipo anche ad una piacevole conversazione tra clienti e l'autore, imparo qualcosina, qualche truccheto. Aus scherza dicendo cose vere, ogni tanto si sistema il capellino e fa piccoli video... in uno mi ha beccato. Ahia. Sorride anche quando gli fanno qualche foto, ma io mi sono trattenuto: avevo capito che non ama essere davanti l'obbiettivo. gh.
Un pomeriggio speciale, particolare, forse unico. Fino alla fine. Strette di mano e persino una pacca sulla spalla quando si viene a conoscenza che 30 anni me li può dare solo un giudice per la prigione. Risate. Il Cello si accende un sigaro, fa un tiro, sputa il fumo e con la modalità "cattivone-di-007" dice: "Sei un fottuto genio". Magnifico. Magico.
Per concludere un paio di link:
Grazie a tutti F&A, Cello, Aus e.....il piccolo E.B. (che è venuto a trovare il suo papà e ha portato quella magia che solo un bambino riesce a portare in un mondo di adulti).

1 commento:

Samaele ha detto...

ragazzo, da quando una fumetteria è un mondo di adulti? al massimo di aborti mancati, ma non è la stessa cosa...

per il resto, davvero una bella giornata concordo...non sono un amante di questi eventi, ma stavolta ne valeva la pena...

Counter

Spazzatura