3.8.07

Pinocchio- Storia di un bambino (Ausonia)


Ero molto scettico a prendere questo volume. Scettico perchè per 68 pagine dovevo sborsare la cifra di 17 sacchi. Scettico perchè a prima vista i disegni mi facevano schifo. Va bene, è in un formato gigantesco, è a colori, ha la copertina rigida ed è di una casa editrice minore ma ne valeva la pena? D'altronde si parla di 17 sacchi. E poi chi cazzo è Ausonia? Che autore è? Che vuole fare? Ma quanto sfigato è?

Questi i pensieri che mi sono passati in testa quando ho visto questo volume. Poi ho letto un'intervista all'autore, Ausonia, e mi sono reso conto che quel volume andava comprato. Ho messo da parte 17 sacchi e sono andato al Pan. Mi dispiace per il Fede che voleva (giustamente) darmi le cose che avevo da parte, ma quel giorno volevo, desideravo quel volume costoso. Non volevo altro. Lo compro. Torno a casa e lo leggo.

Pinocchio è un avanzo di carne, vermi e quant'altro buttati dentro la pelle di un maiale dal macellaio Geppetto. Questa carne parla e ha la particolarità di non essere un burattino. Il mondo di questo Pinocchio è composto di burattini. Pinocchio passa una serie di avventure: il maestro a scuola lo picchia, lui scappa e va a finire da Mangiafuoco che ha una strana passione per i bambini; trova il gatto e la volpe che lo vogliono uccidere, lo impiccano e lo salva la Fata Turchina, una puttana pappona senza gambe che mette Pinocchio a "lavorare" per prendere i soldi per farsi le sue nuove gambe. Incontra Lucignolo ovvero Lucy e insieme, a piedi, vanno nel paese dei Balocchi. Poi Pinocchio viene arrestato e portato in tribunale. Il giudice burattino gli fa raccontare la sua storia e il naso si allunga: sta dicendo la verità. Non importa. Pinocchio deve diventare un burattino. Deve uccidere il suo Grillo Parlante.

E' una storia bellissima, un inno alla libertà e una violenta critica contro la società. Mettete da parte 17 sacchi e compratelo. E' la cosa più bella che abbia mai letto dopo "Watchmen". Fidatevi.

Voto: 10

"Dove vanno a finire quei fili?" "Nessuno lo sa"

Nessun commento:

Counter

Spazzatura