Me l'ha consigliato il Fede. Rifiutato.
Me l'ha consigliato il Moranda. Scettico.
Guardo in giro per il Pan: niente di nuovo sotto il sole.
Torno nel reparto forse migliore del Pan, prendo questo We3, lo sfoglio e vedo: robot con dentro un cane, un gatto e un coniglio. Sangue. Tanto sangue. Odio lo splatter nei fumetti, preferisco vederlo in un B-movie di "pura poesia". Rimango scettico, poi, non vedendo altro dico: "In figa alla m....." e lo prendo.
Lo apro mentre il rumore della copertina si stacca alle pagine. Avete presente quel "Skcrrrrrch" di quando apri un volume nuovo e vissuto? Quel suono è sintomo di prossima staccatura delle pagine iniziali e finali (in particolare la seconda e la penultima). Leggiamolo. Me lo leggo in un quarto d'ora, preso da questa bellissima e toccante storia finchè non arrivo alla pagina finale.
Cazzo, dico. Questo Grant Morrison ci sa fare! E mi ha donato, infatti, una storia di quelle che se ne trovano poche in giro, eh. Di quelle storielline quasi inosservate che vedi un cane, un gatto e un conejo che spruzzano sangue, combattono contro un'ondata di topi col trapano in testa e dici "ma che buellata americana". E invece no, cari miei. A volte l'intero sistema naturale viene buttato giù. Gli essere umani che sono animali e gli animali che sono più umani. E' una storia densa, ricca, profonda.
Gli diamo un otto e mezzo, come gli euri spesi. Consigliato, ma esaurito.
"1. 2. 3. Noi3."
3 commenti:
Visto che devi fidarti??? E hai mai visto Frank Quitley così tanto in stato di grazia? Una regia da 10 e lode (guarda come divide e scompone le vignette, un maestro!)
Ecco appunto, impara a fidarti che ti abbiamo consigliato sempre cose belle... e poi quale americanata, i due autori somo British 100%!
E Quitley migliora ad ogni nuovo lavoro.
sarebbe bello leggere qualche altro lavoro di morrison.. Quitley è lo stesso di Authority, giusto?
Posta un commento