16.9.07

Stagioni che passano, stagioni che verranno

La stagione dell'amore viene e va, i desideri non invecchiano quasi mai con l'età. Se penso a come ho speso male il mio tempo che non tornerà, non ritornerà più. La stagione dell'amore viene e va, all'improvviso senza accorgerti, la vivrai, ti sorprenderà. Ne abbiamo avute di occasioni perdendole; non rimpiangerle, non rimpiangerle mai. Ancora un'altro entusiasmo ti farà pulsare il cuore. Nuove possibilità per conoscersi e gli orizzonti perduti non ritornano mai. La stagione dell'amore tornerà con le paure e le scommesse questa volta quanto durerà. Se penso a come ho speso male il mio tempo che non tornerà, non ritornerà più.

Ed è il ritorno. Prima del previsto. D'altronde si dice sempre che l'unica persona chi ci conosce siamo noi stessi, ma ci sono le volte in cui ci stupiamo di noi stessi. Applausi. Applausi non meritati.
Cos'è successo quindi?
Prassi. Titoli di testa. Apertura.
Il film è ancora lungo. Non mi aspetto un film capolavoro, a volte sarà noioso, ripetitivo, ma di sicuro i colpi di scena non mancheranno. Perchè non sono mai mancati.
La cosa divertente è che in due giorni mi sono guardato per sei volte "Suspiria". Perchè proprio 'sto film e non "Pierino", "Fantozzi" o "Vacanze sul Nilo"? Perchè (tralasciando la scarsa qualità dei tre) "Suspiria" parla di bambini che diventano adulti. Ed era un po' la cosa che devo raggiungere. Sono ancora un idiota, un essere insignificante, un qualcosa di materiale che certe persone considerano maturo anche se non mi conoscono appieno. Ed è un po' quello che mi credo: maturo. Invece sono ai titoli di testa. All'inizio. Ho quasi 17 anni. Ne avrò come minimo altri 70 davanti. Non voglio dire: "tempo di diventare maturo ne ho". Anzi. E' stata un'esperienza terribile. Un'esperienza come quella di Susy, togliendo il sangue e il soprannaturale. E ho imparato una cosa: si cresce con le esperienze più terribili, si matura con le esperienze peggiori. Per poi vivere quell'istante, quell'attimo che ti fa sorridere. E' come quando si scopa con un tronco di figa e mentre lo fai lei ti dice che è frigida: ci starai di merda, magari passerai tutta la vita a stritolartelo, ma almeno la felicità di averti fatto la figa rimane. E si imparerà che non tutte le ciambelle riescono col buco.
L'importante è continuare a vivere e vedere cosa succederà domani senza mai rimandare niente al domani. D'altronde chi ti garantisce che ci sarà un domani? Mi sento giù di morale quando mi viene un'idea per un film e poi dico: "Farò domani". E con questo metodo non si va da nessuna cazzo di parte. Mai rimandare al domani. Perchè il domani sarà l'oggi e il dopodomani sarà il domani e la catena non avrà mai fine. Fino a che muori. Quando muori perdi tutto. E non ti puoi voltare indietro. Basta. Stop. E' finita. Buio. Nero. Titoli di coda. Luci. Applausi. Uscita dalle porte di emergenza, grazie. E' un posto affollato questo.

2 commenti:

fede ha detto...

che dire? e già...
Ok ci siamo capiti davvero allora, buona così.

kekko ha detto...

Ciao caro...sono sempre il tuo amico animatore imboscato di cartura.
A parte che mi hai scritto che sono uscito da un film dei Vanzina e quindi potrei anche non scrivere mai più su questo blog.
Ma comunque...volevo dirti che è proprio vero quello dici...cioè che con le esperienze più brutte si cresce molto.
E penso proprio che, come dici tu, è così che si gustano sul serio le esperienze belle che ti capitano, in tutta la loro profondità, o nella profondità che siamo in grado di cogliere.
L'importante è capire che a volte il nostro "star male" non è senza senso...ma troverà il suo senso in qualcos'altro, che ora come ora magari non riesci a vedere..............
ciao Matt...always the best

Comunque, anche se so che mi prenderai per il culo all'inverosimile per questo, visto che sei un filmofilo...volevo dirti che il mio film preferito è.....Top Gun..............

Bye

Counter

Spazzatura