29.8.07

Watchmen - News sul film 2

DIFFERENZE TRA FILM E FUMETTO
La lista che segue è un’analisi delle piccole e grandi differenze tra il copione di "Watchmen" e l’opera originale. Non vuole essere esaustiva, ma solo un piccolo spunto per dare un’idea al lettore di quello che lo aspetterà nel film.
- La storia si apre con l'omicidio del Comico: viene mostrata la scena della lotta tra lui e il suo assassino. Nel fumetto invece la scena si apre con i detective sul luogo del delitto già avvenuto.
- Sempre nella scena iniziale, prima che il Comico affronti il suo destino, guarda la tv e assiste ad un programma che mostra Manhattan affrontare dei missili durante uno scontro in medio oriente.
- I flashback su Laurie Juspeczyk sono sparsi lungo tutta la durata del film, a differenza del fumetto nel quale sono essenzialmente tutti nel nono albo: il primo avviene alla sua prima apparizione (la vediamo origliare durante un litigio dei genitori), ne segue un altro quando Manhattan lascia la terra (ricorda l’incontro con il Comico e l’interruzione furiosa della madre).
- Adrian Veidt si vede molto di più. La prima apparizione non è un più con Rorschach come nel fumetto, ma con Dan Dreiberg (l'incontro con Ror viene comunque raccontato). Durante la scena si assiste all'intervista di Adrian con Doug Roth (il giornalista che poi attaccherà Manhattan causandone la fuga) ed anticipa un po' il finale, visto che si parla di "predire gli eventi mondiali". Adrian appare anche durante l'intervista di Doc Manhattan (è tenuta da una rete televisiva di sua proprietà) e vediamo anche una sequenza in cui lascia New York mentre Dan e Laurie cercano di fermarlo (subito prima dell’evasione di Ror). Dice che sta lasciando gli USA per paura della guerra, e mostra su gli schermi delle notizie delle guerra nel golfo persico e in tutto l'estremo oriente.
- Quando Ror informa i colleghi sulla morte del Comico e va da Manhattan, questi scompare per bloccare dei criminali in un'altra zona della città che stavano trasportando uranio impoverito.
- Il team di supereroi si chiama Watchmen. Gli eroi della seconda guerra mondiale non si vedono per nulla, vengono solo citati, mentre la versione moderna comprende Rorschach, Night Owl II, Silk Spectre II, Ozymandias, Il Comico e Doc Manhattan. Non appare Captain Metropolis, e quindi stavolta è Ozymandias a cercare di riunirli.
- Durante il funerale del Comico ci sono molti meno flashback: vediamo quello di Manhattan durante la guerra, quello di Night Owl sulla guerriglia urbana e quello di Adrian sul primo tentativo di incontro del team. Non c’è né lo stupro di Sally Jupiter, né l'incontro con Moloch.
- Janey Slater appare durante la conferenza stampa di Manhattan, che la vede, mentre nel fumetto appariva prima e non incontrava il supereroe. Al termine della conferenza, quando Jon fa sparire i presenti, riappaiono sul tetto della stazione tv.
- Il governo obbliga Laurie a cercare di contattare Jon. Dopo, con la scusa di farsi portare in bagno, spacca il naso ad un soldato e scappa minacciando gli altri con la pistola.
- Nel fumetto è Rorschach a informare Dan della fuga di Manhattan, mentre nella sceneggiatura è Hollis Manson, dopo averlo visto in tv.
- Dan è presente quando cercano di sparare ad Adrian.
- Assistiamo alle indagini di Rorschach sul tentato omicidio di Adrian e, entrando a casa sua, si scopre che l'uomo ha lavorato alle Pyramid Industries. Facendo una ricerca sul computer Rorschach scopre che anche Moloch e Janey hanno lavorato li.
- Rorschach incontra lo psicologo in una sola seduta e vediamo solo due flashback di Ror da bambino, uno in cui vede la madre prostituirsi e un secondo in cui litiga con altri bambini. Dopo si passa subito alla storia del molestatore di bambini, alla fine della quale Ror non dà fuoco ma uccide con un colpo di mannaia alla testa. Non appare la moglie del dottore.
- Nel fumetto, Laurie e Dan fanno sesso la prima volta senza riuscirci, mentre nella sceneggiatura Laurie gli dà solo un bacio e lui scappa.
- Doc Manhattan prende con sé Laurie mentre sta ancora volando su Archie dopo l’evasione di Ror, apparendo nel cielo della città. Nel fumetto invece appare a casa di Dan.
- Il primo Night Owl viene ucciso senza l'accenno ad Halloween.- Rorschach e Night Owl indagano negli stabilimenti abbandonati della Pyramid Industries, invece di recarsi all’Happy Bar e in seguito negli uffici di Adrian come nel fumetto. Trovano il cadavere di Dougth Roth, il giornalista che ha attaccato Manhattan. Dan ha l'intuizione che ci sia Adrian dietro a tutto. All'uscita incontra per caso gli assassini di Ollis ed ha uno scatto d'ira.
- Il piano di Adrian è completamente diverso. C'è un intero gruppo di scienziati che ha studiato per anni l'energia di cui è composto Manhattan (gli scienziati vengono avvelenati verso la fine). Il piano di Adrian è proiettare questa energia sulle maggiori capitali del mondo (Parigi, Theran, Ksmir Beijing, Taiwan, Pyonyan, Londra, Gerusalemme, New York) dando la colpa dell'attacco a Manhattan.
- La lince di Adrian non ha un nome, essendo completamente assenti i suoi flashback.
- In Antartico c'è una grossa piramide di vetro chiamata Karnak.
- Dopo l'attacco finale restano le sagome delle persone sulle mura, il che ricorda molto le ombre degli innamorati che si vedono spesso nel fumetto.
- Dan testimonia l'omicidio di Ror da parte di Jon. Nella storia originale nessuno sa della sua morte.
- Night Owl combatte contro Adrian, che mette fuori gioco sia lui sia Laurie ma alla fine viene investito dall'Owl Ship e muore. Radicalmente diverso rispetto al fumetto dove i due accettano le azioni di Adrian.
- Nel finale è Sally che va a trovare Laurie e Dan a casa loro, mentre Dan torna da una ronda dei panni di Nite-Owl.

Nessun commento:

Counter

Spazzatura