27.8.07

Val più il vecchio al nuovo

O altrimenti detto: "Val più la ristampa che la novità". Lo ammetto.
Sabato vado al Pan tanto per aggiornarmi la libreria, cercare qualcosa di bello, che mi possa ispirare per il futuro, per curiosare, per apprezzare nuove storie, nuovi autori, nuovi stili..
Non sono uno che si punta su un autore o una casa editrice. Vago, cerco, sperimento: per divertirmi e imparare.
Tralascio l'atto di fedele amicizia del Morandone che, come sempre, mi dimostra.
Tralascio anche tutte le cazzate dette dal Fede in una giornata noiosa.
Tralascio il mio Araldo che come sempre silenzioso mi perde qualche punto perchè non vuole sperimentare qualcos'altro oltre ai manga.
Tralascio il sottofondo di musica trash anni 80 italiana che armonizzava completamente l'atmosfera di chi al Pan c'è cresciuto e decaduto.

Parliamo dei fumetti. Parliamo delle novità. Parliamo di quanto pentasessuali sono le nuove uscite.
Da una parte abbiamo manga su manga. Manga inutili, tutti uguali, disegnati da schifo e destinati a bambinetti ritardati che danno volentieri 3.30€ per un volume erede di DragonBall (perchè, ammettiamolo, tutti i nuovi manga per ragazzi sono eredi di DragonBall). Sui manga ci sono anche titoli di successo e chiaramente interessanti come "Galism" (che sembra un nuovo tipo di sesso.. già cult la frase 'facciamoci un galism'), "Sempre più blu", "Ho bisogno di te", "Amore che viene, amore che va", "Baci baci dalla tua micetta", "Siamo soli" e potrei continuare. Manga adatti a ragazzine alluppate che sognano il figone estremo disegnato. Cosa che si raddoppia su alcune produzioni fantastiche e stimabili come "Il mio guardiano", "Tutti lo vogliono" o "Crimsom Spell". Manga adatti a ragazzine allupatissime e a gay sognanti.

Dall'altre parte, nella zona occidentale, abbiamo Spiderman 245644, Fantastici Quattro 835728, X-Men, X-men deluxe, X-men New, X-men versione pelle umana, X-Men Ultra, X-Men Power, X-Men 1999, Zona X-men eccetera eccetera... Poi abbiamo Superman, Superwoman, Supertrash, SuperMegaUltraMan, Batman, Bitman, Botman, Brutman eccetera eccetera. Poi si ha, nel campo italiano, Tex 45251517913749158151581901890 e vari fumetti pornografici.

Ora torniamo nella sezione manga. I manga sono fatti di ristampe. E le ristampe di fumetti VECCHI sono belle, sono buonissimi prodotti come "Bestia" di Ikegami. Hanno ristampato "Crying Freeman", "Fantaman", adesso si ricomincia con tutto Leiji Matsumoto, "Devilman"... QUESTI sono fumetti di classe, questi sono i manga da prendere.

Torniamo nella sezione occidentale e abbiamo la GrandeRistampa di Dylan Dog che ha copertine stupende, a basso prezzo per 3 storie storiche. Abbiamo Torpedo, Elektra vive ancora, I Peanuts, le vecchissime storie della EC comics, a novembre ristampano Sandman, Preacher..

Il risultato è questo: fanno più successo le ristampe di vecchi fumetti che le novità.
Forse il mondo si è accorto che un fumetto è più bello se è vecchio.
Come la musica.
Le leggende, i fumetti cult, si creano col tempo. Un bellissimo fumetto di 30 anni fa ora può essere considerato una grande opera.
Tra 30 anni, perderemo le "nuove" opere e rimarremo sempre con le leggende di 60 anni fa.
Questo perchè ci sono i manga? Perchè oramai manca la fantasia? Non posso rispondere. Non so.
Fatto sta che c'è una grande, tremenda nostalgia dei "bei vecchi tempi". E si sente appena metti piede in una fumetteria.

3 commenti:

HulkSpakk ha detto...

tra 30 anni capirò anche io che dragonball è un capolavoro.
Non vedo l'ora.
Per adesso però, resto volentieri un amante d'altro. :)

Maìnoman (Matt Neverno) ha detto...

Esistono anche le ristampe inutili ;) (non l'ho menzionato... si vede che ormai mi è passato di testa)

Smart ha detto...

guarda che fanno anche belle cose adesso, non bisogna fare l'errore di ritenere belli solo i fumetti di una volta. Phpc, Craig Thompson, Gipi, Tour de France di Frezzato, Età del bronzo, Walking dead, ecc. ecc. dove li metti. Ovvio che è più facile apprezzare i capolavori di un po' di anni fa perchè sono diventati dei classici e hai avuto tutto il tempo per gustarli e digerirli

Counter

Spazzatura