7.8.09

Recensioni... a volte ritornano

(wow.. sembra strano ritornare a fare i vecchi post, come non ne facevo da tempo. )

Ok.. me lo sono visto e devo ammettere che non mi è affatto dispiaciuto. Ci sono due modi di vedere un film simile: o come un qualsiasi horror moderno o nel contesto dei vari V13. In entrambi i casi si è soddisfatti.
I primi 25 minuti sono una figata. D'altronde sei uccisioni in 20 minuti mi sembrano una buona media. Poi il titolo. (Esatto, il titolo arriva solo dopo 20 minuti di film). Il ritmo scema un pochino, come vuole la tradizione, ma poi si riprende e rinasce il mito di Jason.
Ed è proprio qui che la pellicola ha il suo forte: l'autoironia. I dialoghi sono quanto di più stupido potessero scrivere (d'altronde così funzionano le cose negli slasher), i personaggi macchiette senza psicologia: pura carne da macello. Chi ha più psicologia è senza dubbio Jason.
Qui l'hanno reso un po' più intelligente e furbo, a tratti più umano e corre. E Cristo d'un Dio se corre. Dimenticatevi il Jason che arriva calmo, tranquillo, camminando a grandi passi: qui il Jason ti insegue, si inventa le armi al momento e ti fa fuori.
E' un film cazzaro, nessuna pretesa di essere un capolavoro (per carità), ma si lascia vedere e diverte. Come devono fare i V13.


Questo è già diventato un cult. Prendete il Peter Jackson di Bad Taste, modificate gli alieni con le pecore, i "Men" con un gruppo di pastori e avete questo capolavoro. Splatter in abbondanza in stile Gordon-Lewis, divertimento e risate per un film che non è fatto male, anzi! Gli effetti speciali non sono scadenti e non lo classificherei nemmeno nei B-Movie alla Troma, visto che la cura per il dettaglio c'è. Proprio una figata di film.


Ero rimasto fermo al secondo capitolo. Il primo mi aveva entusiasmato, il secondo (all'epoca) mi aveva deluso per via della violenza gratuita (ero ancora un neo 14enne e certe cose non le apprezzavo). Il terzo capitolo non mi ha affatto deluso: gore, violento, sadico con una regia decente, con un trama che si incastra bene e un finale che ho adorato quanto quello del primo capitolo. Decisamente meglio.

Nessun commento:

Counter

Spazzatura