31.7.08

Il cavaliere oscuro


Sebbene sia strano, andare al cinema per me è un'occasione abbastanza rara, quindi scelgo attentamente cosa andare a vedere e questo nuovo capitolo di Batman mi ispirava, essenzialmente per lui: il Joker. Vedere un Joker sul grande schermo era nella lista delle cose da fare prima di morire. Sì, non sono andato per il regista (che Nolan poi è un ottimo regista), non sono andato perchè è Batman, non sono andato per la pubblicità fattasi nei mesi precedenti. Sono andato per il Joker.
Detto questo, passiamo all'analisi del film.
Senza dubbio è uno dei migliori film di supereroi, se non il più riuscito, a dispetto di tanti kolossal quali Spiderman che (mi dispiace Sam) sono davvero inguardabili. Qui si mischia davvero una buona trama, le scene d'azione e la psicologia dei personaggi. L'azione non è troppa, ma quella che nei fumetti c'è: DC e Marvel parlano solo di supereroi che si riempiono di botte, salvo qualche autore che reinterpreta.
Poi ci sono gli attori. Fermo restando che il doppiaggio italiano di Batman è una cosa oscena (è umanamente impossibile che ci sia una voce per Bruce Wayne e una che nemmeno la bambina dell'Esorcista per Batman), tutti gli attori sono adatti alla parte che ricoprono, tralasciando Maggie Gyllenhaal che mi dava fastidio ogni volta che la inquadravano.
Nota di merito a Heath Ledger che porta un Joker favoloso, ma non perfetto (dopo la prima mezz'ora di sorpresa, il Joker rimane uguale, col tick della lingua sulle labbra, con quel modo di parlare sempre uguale: è più Joker a mio parere nella prima metà di film).
Peccato per l'eterna lunghezza del film: la storia di Harvey Dent poteva essere utilizzata per un capitolo 3 invece di metterla velocemente nel finale. Se invece di due ore e mezza diventavano due ore il film sarebbe forse stato più godibile.
L'ambientazione non è stata male: è una Gotham realistica, soleggiata, non sempre cupa e dark. E' bene così. Non mi è dispiaciuta.
Quindi in conclusione, vediamo di tirare le fila per il voto.
Trama: ben costruita e lavorata +1
Attori: perfetti nella parte. +1
Stile registico: ottimo +1
Lunghezza del film: un po' troppo -1
Nota di merito al Joker (nota personale, figurarsi se alzo il voto perchè l'attore è morto): +1.5

Voto conclusivo: 7

Non è un film da Oscar, non ti cambia la vita, non è nulla di sensazionale, è solo un gradino più su di tutti gli altri cinefumetti.

P.S: Oggi il blog compie un anno di vita.

Nessun commento:

Counter

Spazzatura