9.3.08

Tutto quello che penso su "Evil Dead"

Estate 2007. Alle ore 01:15 della mattina (notte inoltrata) danno su Sky un gioiellino del cinema horror che non avevo mai visto: "La Casa". Rimango sveglio e lo guardo e quello che penso alla fine del film è "Cazzo!!". Lo ammetto, quel film è diventato uno dei miei preferiti, uno di quelli che riguardo sempre volentieri, che non mi stanca mai e che mi diverte sempre. Ebbene sì, perchè in quell'ora e venti mi sono divertito e mi diverto tutt'ora. E ogni volta mi accorgo di piccoli particolari che prima non vedevo: la mano che apre la botola, il telo blu che proietta la finta luna, il latte che spruzza dalla bocca, Bruce Campbell che rimane incastrato in modo impossibile nella libreria, qualche errore qui, qualche errore là e tanta, ma tanta genialità. Le riprese, le inquadrature, la voglia di sperimentare e fare nulla di mai visto prima: è questo che compie Sam Raimi con quella pellicola che oramai è diventato un cult assoluto.
Halloween 2007. Passo tutto il pomeriggio alla MediaWorld a cercare un cazzo di dvd. Trattasi proprio della Casa e che trovai in edizione strafiga (alla faccia del tipo che una volta controllato nel computer mi ha detto "No, non ce l'abbiamo"). Erano le 01:15 e dopo una serata con l'Araldo me lo riguardai. Magica serata.
Poi, sapete com'è, ironia della sorte quando non hai ancora visto il primo hai da tutte le parti il dvd de "La casa 2" e quando finalmente riesci a vedere il primo capitolo il dvd del secondo svanisce. L'ho cercato e cercato finchè mercoledì scorso lo trovai a 9€. Preso e visto tre volte in due giorni.
Sebbene un po' inferiore al capostipite, il secondo capitolo è divertentissimo, con alcune sequenze magnifiche e una buona dose di humour. Non mi ha deluso a dirla tutta.
E poi c'è il terzo e finora conclusivo capitolo: "L'Armata delle Tenebre". Qui l'horror non c'è praticamente più e tutto è basato sulla spettacolarità (più o meno) e l'umorismo. E' molto più "bella commedia action" che "horror splatter".
E' una trilogia davvero stupenda. Guardatela.

Nessun commento:

Counter

Spazzatura