25.1.08

Un po' di colonna sonora della nostra vita..

Ci sono canzoni che hanno un valore personale. Io la chiamo la colonna sonora della mia vita (che originale che sono... faccio schifo). Ho deciso di mettere un paio di canzoni che significano tanto per me e sono ormai il mio personale cd.

Elton John- Song for guy
Questa è la mia canzone. Sapete, credo abbiamo tutti le videocassette con un film che è il nostro nome. Sono le memorie amatoriali dei nostri primi giorni di vita. Mio padre aveva una telecamera assurda con tanto di tastierina allegata per scrivere sopra le immagini. Delle mie tre videocassette da quattro ore ciascuna (tutti i miei anni dal 90 al 94) la prima scena è la mia foto da piccolo con questa canzone di sottofondo e le parole di benvenuto in sovrimpressione. Credo che, sebbene non sia nulla di speciale, questa canzone la voglio sentire in punto di morte.




Toto- Stop loving you
Bellissima. Questa fa parte di tutti i miei momenti sereni, capitava che quando mi ero innamorato davvero mi ascoltavo questa canzone per una mezz'ora e ancora oggi non mi ha stancato.



Franco Battiato- La stagione dell'amore
Questa è una canzone entrata un po' di recente. Non voglio ricordare il periodo, ma le parole di questa canzone sono il massimo e perfette per ciò che provavo.




Dire Straits- Sultans of swing
E le porte del rock mi si aprirono con questa canzone. Mai esordio fu migliore. Per me il rock è questo, non il rumore di oggi.



Daft Punk- One more time
Con questa canzone scoprii i Daft Punk e la musica house. Periodo che durò circa due anni, poi svanì come era cominciato. D'altro canto, sebbene ormai non riesca più ad ascoltare questo genere di musica, considero i Daft dei grandi e pretendo assolutamente tutti i loro album originali.




Pink Floyd- Wish you were here
Dall'house all'elettronica pura (leggi Kraftwerk) per poi tornare al rock, in particolare quello psichedelico. Con i Pink Floyd ho passato alcune delle mie migliori serate in solitaria con le luci spente e l'atmosfera giusta. Ho scelto il video della loro reunion al Live8: commovente.





La lista non finisce qui. Prossimamente cercherò di riempire i buchi che ho lasciato. Intanto, buon ascolto.

Nessun commento:

Counter

Spazzatura