26.12.07

Platoon (Oliver Stone)


Quest'edizione in dvd non delude, anzi, credo che se facessero edizioni così per quasi tutti i film al prezzo di quello che ho pagato (poco superiore ai 10€) sarebbe una cosa bellissima.
Edizione a due dischi con all'interno un booklet (da quanto tempo non ne vedevo) che spiega un po' che film si sta per guardare e 4 cartoline con immagini del film (e non solo) da collezione.
Il tutto all'interno di una custodia in cartone lucida che non dispiace affatto.
Il primo disco contiene il film in italiano (Dolby 5.1 e DTS) e in inglese (sempre in 5.1). E' possibile vederselo con il commento audio del regista e di un vero capitano dei marine scelto da Stone per "addestrare" gli attori.
Il film è una figata. Bravi gli attori, bella e profonda la storia, densa di emozioni come tutti i film di guerra che non vogliono essere solo azione. Il riversamento digitale è magnifico: i colori in tutto il loro splendore, l'audio in DTS fa il suo bel lavoro nelle cinque casse. Veramente una goduria.
Il secondo disco contiene un documentario di 50 minuti a cavallo tra un dietro le quinte, la storia vera della guerra del Vietnam e intervista dove si racconta la storia del film, un "cineforum" di ex-marine che commentano il film raccontando anche le proprie esperienze e un documentario sull'esperienza di Oliver Stone. In più i classici extra come trailer, gallerie fotografiche ecc.
Veramente una bella edizione per un bel film. Unico errore: nella custodia la durata del film è 1 ora e 14 minuti mentre sono 114 minuti (1 ora e 54 minuti).
Voto film: 8.5
Voto edizione: 9.5

Nessun commento:

Counter

Spazzatura