18.10.07

Inferno (Dario Argento)

Eccolo! Tornato in dvd, subito comprato e subito visto come vuole la tradizione del Maìno.
E che dire di questo gioiellino?
Una stupenda, emozionante e (perchè no?) terrificante lezione di regia lunga un'ora e 42 minuti.

Questo film sarà ricordato nella mia memoria come un film degno da avere e guardare e riguardare e riguardare...

Questo film mi ha terrorizzato. Sarà la prima volta in 5 anni che un film horror mi spaventa. Sono solo tre i film finora che mi hanno terrorizzato: Halloween di John Carpenter, Shining di Kubrick e questo Inferno di Argento. E si parla di tre film visti in tre periodi diversi (Halloween a 10 anni, se non erro...devo averlo scritto da qualche parte, in qualche post...; Shining a 14 e ora questo).


Riguardo al film abbiamo da dire che è visivamente straordinario: i colori (come su Suspiria degni di un riconoscimento), le riprese, le inquadrature sono fantastiche. Argento è negli anni d'oro e si vede. Particolare importanza ha Keith Emerson, autore della colonna sonora (e anche della sigla di Odeon TV, per chi se la ricorda) e Verdi. Eh sì, il "Va pensiero" mi ha accapponato la pelle! Geniale, stupendo...


L'edizione DVD nuova costa 10 € per qualcosa: film con una bellissima qualità video, due lingue (inglese e italiano) di cui la nostra in 2.0 mono (almeno quella inglese è in stereo) e un bellissimo (termine ironico) trailer del film in spagnolo. Insomma...si poteva far meglio, ma è anche vero che costa poco.

In conclusione, diamo due voti: al film e all'edizione dvd.

FILM: 9.5

DVD: 6

Nessun commento:

Counter

Spazzatura