31.12.08

-2009

Ok. ci siamo. che sia un buon anno per tutti. niente discorsi quest'anno, non ce n'è bisogno.
ognuno sa cosa salvare del suo 2008 personale.

ci si sente.

27.12.08

The Spirit

Eresia: non ho mai letto nulla di Eisner e quindi sono andato a vedere "The Spirit" senza aver presente il fumetto originale. In questa recensione non ci saranno riferimenti o paragoni con il fumetto e nemmeno volevo ce ne fossero.
Detto questo che dire?
Quelli che dicono che questo film è la brutta copia di "Sin City" probabilmente hanno visto un film diverso, perchè, apparte qualche gioco di luci e qualche auto-citazione di Miller, The Spirit non è Sin City. E Miller l'ha dimostrato.
La trama è quella che è: non ha una vera e propria storia, si ha un obiettivo dove arrivare e alla fine si arriva dove si voleva.
Miller come regista fa cagare? Non proprio: ogni tanto ricicla cose già viste in Sin City o 300, fa grande uso dei filtri, dei giochi di luce e ombra (e qui si sa che è la caratteristica di Miller) e ogni tanto, tenendo presente che è la sua prima prova da regista in solitaria, dona momenti da vero Miller epico (quello della Morte di Elektra per esempio, e non il Miller della furia di Marv). Non mi è dispiaciuto e alcune scelte si son dimostrate azzeccate.
Gli attori un po' anonimi, ma immersi nella parte: Samuel L. Jackson fa un Octopus davvero divertente e per me Miller l'ha reso proprio fumetto nel cinema.
E' un film divertente, a tratti fracassone al punto giusto, è fumetto in movimento.
Non è The Spirit di Will Eisner (come fu Sin City di Frank Miller) e non è nemmeno The Spirit di Frank Miller. E' The Spirit al cinema, e per me è più che buono.

Voto: 8

19.12.08

FURY SANTA 2

Un anno fa ho fatto un finto trailer per fare gli auguri di Natale a modo mio a chi conoscevo. Ho fatto questo trailer, "Fury Santa", 40 secondi di demenza pura, ma che poi si è dimostrato un ottimo prodotto da cazzeggio.
Lo potete trovare CLICCANDO QUA

Visto il successo ho deciso di fare un "Fury Santa" all'anno, sempre nel periodo natalizio per augurare a tutti buone feste. Ed ecco qui FURY SANTA 2!! Divertitevi a vederlo.

17.12.08

Ammalato e come sempre delirante

Stamattina mi son svegliato con la febbre.
Non mi ricordavo fosse così distruttiva.
In compenso ho scoperto un gruppo che si chiama "Horse the band" che fa un genere di musica nuovo e innovativo. Si chiama 'nintendocore' ed è una forma di metalcore con i suoni a 8-bit.
L'album, "A natural death", tra alti e bassi si dimostra davvero divertente.
Tanto per farvi capire un po' le sonorità, vi posto la canzone più commerciale e meno metal dell'album.

14.12.08

Guerra e Pace: Marvel VS DC -01-

Capitolo Uno (I): Riguardo il divertimento dei crossover

In questo post comincerò, secondo la mia umile opinione, ad analizzare e a paragonare per punti le due maggiori case di produzione industriale dei comics in America.
Della serie "è più forte Hulk o la Cosa?" adesso cambiamo la domanda e da bravi nerd chiediamoci se "è migliore la Marvel o la DC".
Ok, avevo fatto un sondaggio in preparazione a questo (che potete trovare QUA), ma preferisco anche analizzare secondo il mio parere.
In questa prima parte parliamo di crossover.
Grazie alla Planeta e (in ritardo) alla Panini, possiamo leggere sia i primi crossover della DC (sul volume "Crisi sulle terre multiple" - serie in corso, arrivati al secondo volume di quattro), poi grazie alla linea Marvel Gold (di cui è uscito mercoledì il primo volume contenente "Vendicatori vs Difensori). Sono storie perlopiù dedicate ai nostalgici, però anche dal punto di vista del neofita si dimostrano leggibili, entrambe, e comunque un pezzo di antologia per qualsivoglia collezionista.
Io i volumi li ho presi e letti, sapendo poco, pochissimo, sia dell'universo Marvel, sia dell'universo DC.
Ecco le principali differenze che ho riscontrato nelle storie più antiche dei due universi.

  1. I crossover dell'universo DC sono invecchiati molto meno rispetto al volume Marvel. Mi spiego: mentre -ok, ci sono sempre le solite didascalie di merda- nelle Crisi il ritmo è molto più veloce, divertente, non si perde a dare dell'idiota al lettore [ma di questo ne parleremo nel prossimo punto], ma spiega in velocità cosa sta succedendo, nei V/D della Marvel le didascalie rallentano il ritmo facendo più di qualche volta sbadigliare il lettore e istigandolo a leggere la vignetta successiva.
  2. Gli scrittori della DC non trattano il lettore da bimbominchia ritardato mentalmente. Per la Marvel il lettore non è un essere umano, ma un cazzo di tigrotto e tu non capisci i disegni, infatti ci sarà sempre qualche didascalia che ti dirà: "Ecco che gli tira il pugno! Che colpo possente!". E questo è veramente deprimente. La DC riesce a coinvolgere il lettore, magari dando un "Siete pronti all'azione?". La Marvel invece: "Cari tigrotti! Vi consigliamo di prendere due copie di quest'albo per usare questa tavola come poster". Grave difetto, perchè il lettore non è un tigrotto.
  3. I crossover della DC sono molto più divertenti. Cazzo, vedere lo Spettro che si mette tra due mondi in collisione e li ferma è senza dubbio più divertente e possente di un pugno di Hulk contro Thor. Per di più i crossover Marvel hanno sempre delle storie del cazzo: un oggetto da prendere e se le danno; almeno nell'universo DC ci sono apocalissi da evitare.
Tre motivi. Piccoli, ma decisivi per dire che in quanto ai crossover anni 70, la DC si aggiudica il mio punticino a favore.
Piccola nota per le edizione italiane.
L'edizione della Planeta costa tre euro in più, ma contiene quasi sessanta pagine in più ed è in un'edizione assolutamente meno rischiosa da aprire.




Risultato parziale:
DC: 01
Marvel: 00

al prossimo round

10.12.08

Dave McKean e la sua Gioconda

E' stata ritrovata un'opera del maestro McKean comparsa per la prima volta sulla rivista Vertigo Preview #2 come immagine promozionale della linea Vertigo/DC Comics.

Ora il maino vi mostrerà l'immagine in questione. Inutile dire che è un capolavoro.






Scherzavo.
In realtà l'immagine è solo ispirata a McKean e l'ha fatta l'Araldo. Ne approfitto per linkarvi il sito/blog dell'Araldo con tutte le sue foto. Vi consiglio di darci un'occhiata: alcune non sono niente male. Potete anche lasciare un commento.

Per andare cliccate qui:
http://www.flickr.com/photos/matt_hyacinth/

8.12.08

telefilm on air

da quest'autunno ho scoperto le gioie di vedere telefilm sottotitolati. da un lato perchè in italia non li porteranno (praticamente) mai, dall'altro perchè più guardo qualcosa doppiato in italiano, più mi viene da vomitare.
questo post è per consigliarvi un paio di serie tv che vanno assolutamente guardate.

Dead Set (6 episodi - finita)
Il pilot parte con una normale serata del Grande Fratello. Poi all'esterno della casa parte il contagio e iniziano gli zombi. I concorrenti della casa dovranno cercare un modo di sopravvivere. Questo telefilm ad alto tasso di adrenalina, formato da 6 episodi di 20 minuti non risparmia niente e nessuno: è denso di sangue, tensione, paura, scene splatter da far invidia ai migliori film horror e bastardate. diverte ed è fatto molto bene. e poi è 100% british.

Fringe (10 episodi - in corso)
L'ultima creazione di J.J. va presa e con qualche difficoltà amata. non è un telefilm leggero, nel senso che ci sono puntate che sembrano non finire mai, ma è anche molto "fumetto" per certi aspetti. possiede potenzialità geniali.

Worst Week (9 episodi - in corso)
Questa serie è la commedia alla "ti presento i miei". battute e situazioni che fanno spaccare in due dal ridere per venti minuti di divertimento gratuito. semplicemente fantastica.

No Heroics (6 episodi - conclusa)
Un'altra serie 100% british e da vedere assolutamente se amate i supereroi. Questa serie fa vedere i supereroi a fare discorsi da bar sport con una birra in mano. molto spesso si ricade nel sesso, gay, cagate e figure di merda. da lacrime agli occhi dal ridere.

The Mentalist (9 episodi - in corso)
Questa è la serie più bella del 2008. Un investigatore con un passato tragico alle spalle che risolve la caccia all'assassino utilizzando la mente, osservando gli oggetti, i tick nervosi ecc.. Episodi uno più bello dell'altro e personaggi carismatici. Da non perdere.

1.12.08

Tanto per tirarsi su di morale, ecco una stupenda scena da "Carrie - Lo sguardo di Satana".
Come si fa a non amare Brian DePalma?

Counter

Spazzatura