9.11.08

Wall-E

Oltre che ad essere il miglior film d'animazione mai fatto in assoluto, a mio parere, "Wall-E" è il miglior film del 2008.
Non tanto per l'animazione che ha fatto passi da gigante e che ogni volta che vedo un film Pixar mi colpisce (in questo film particolarmente), ma più che altro per la storia, per l'atmosfera e per le emozioni.
La Pixar riduce il film d'intrattenimento e di risata per essere un po' più seria e narrare toccando la sensibilità umana. Grazie a dei robot.
Ecco allora 40 minuti da cinema muto, scene romantiche più spettacolari rispetto ai canoni Disney (il balletto nello spazio tra i due robot in mezzo alle stelle e alle luci è forse l'apice mai raggiunto finora), un messaggio ambientalista e critico verso l'uomo, una strizzatina d'occhio a Kubrick e al suo HAL, una Terra da "Pianeta delle scimmie". E' tutto perfetto: il ritmo, la metafora, le inquadrature.
Speriamo che i seguenti film in computer grafica non cerchino di emulare questo capolavoro cinematografico ma che rimangano sempre ad ottimi livelli senza rovinarlo.
Qui, gente, il voto arriva al massimo. Avevo perso fiducia nella Pixar dopo Cars e Nemo. Adesso è giunto il momento di premiarla.

Voto: 10

P.S: A quelli che pensano che nulla di animato può superare le stronzate (perchè di stronzate si trattano) di Miyazaki, lui uomo giallo intellettuale di sinistra fallito, lui e i suoi esserini di merda con gli occhioni, va il mio "Fanculizzatevi!".

Avevo messo questa canzone prima di scrivere questo post, ma dopo aver visto il film, Steve Vai si adatta benissimo.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Manco io adoro i lavori di Miyazaki, ma dubito largamente siano stronzate.
Della disney sarrano belli i film in cui un pesce va alla ricerca del figlio-pesce accompagnato da un altro pesce "speciale"...
Capolavori saranno i film con una Hawaiana e il suo obbrobrio di animale...
Sarà una Bibbia "Il libro della giungla"...
A te arriva il mio "mavadaviaelchiùl"...

Counter

Spazzatura