14.12.08

Guerra e Pace: Marvel VS DC -01-

Capitolo Uno (I): Riguardo il divertimento dei crossover

In questo post comincerò, secondo la mia umile opinione, ad analizzare e a paragonare per punti le due maggiori case di produzione industriale dei comics in America.
Della serie "è più forte Hulk o la Cosa?" adesso cambiamo la domanda e da bravi nerd chiediamoci se "è migliore la Marvel o la DC".
Ok, avevo fatto un sondaggio in preparazione a questo (che potete trovare QUA), ma preferisco anche analizzare secondo il mio parere.
In questa prima parte parliamo di crossover.
Grazie alla Planeta e (in ritardo) alla Panini, possiamo leggere sia i primi crossover della DC (sul volume "Crisi sulle terre multiple" - serie in corso, arrivati al secondo volume di quattro), poi grazie alla linea Marvel Gold (di cui è uscito mercoledì il primo volume contenente "Vendicatori vs Difensori). Sono storie perlopiù dedicate ai nostalgici, però anche dal punto di vista del neofita si dimostrano leggibili, entrambe, e comunque un pezzo di antologia per qualsivoglia collezionista.
Io i volumi li ho presi e letti, sapendo poco, pochissimo, sia dell'universo Marvel, sia dell'universo DC.
Ecco le principali differenze che ho riscontrato nelle storie più antiche dei due universi.

  1. I crossover dell'universo DC sono invecchiati molto meno rispetto al volume Marvel. Mi spiego: mentre -ok, ci sono sempre le solite didascalie di merda- nelle Crisi il ritmo è molto più veloce, divertente, non si perde a dare dell'idiota al lettore [ma di questo ne parleremo nel prossimo punto], ma spiega in velocità cosa sta succedendo, nei V/D della Marvel le didascalie rallentano il ritmo facendo più di qualche volta sbadigliare il lettore e istigandolo a leggere la vignetta successiva.
  2. Gli scrittori della DC non trattano il lettore da bimbominchia ritardato mentalmente. Per la Marvel il lettore non è un essere umano, ma un cazzo di tigrotto e tu non capisci i disegni, infatti ci sarà sempre qualche didascalia che ti dirà: "Ecco che gli tira il pugno! Che colpo possente!". E questo è veramente deprimente. La DC riesce a coinvolgere il lettore, magari dando un "Siete pronti all'azione?". La Marvel invece: "Cari tigrotti! Vi consigliamo di prendere due copie di quest'albo per usare questa tavola come poster". Grave difetto, perchè il lettore non è un tigrotto.
  3. I crossover della DC sono molto più divertenti. Cazzo, vedere lo Spettro che si mette tra due mondi in collisione e li ferma è senza dubbio più divertente e possente di un pugno di Hulk contro Thor. Per di più i crossover Marvel hanno sempre delle storie del cazzo: un oggetto da prendere e se le danno; almeno nell'universo DC ci sono apocalissi da evitare.
Tre motivi. Piccoli, ma decisivi per dire che in quanto ai crossover anni 70, la DC si aggiudica il mio punticino a favore.
Piccola nota per le edizione italiane.
L'edizione della Planeta costa tre euro in più, ma contiene quasi sessanta pagine in più ed è in un'edizione assolutamente meno rischiosa da aprire.




Risultato parziale:
DC: 01
Marvel: 00

al prossimo round

Nessun commento:

Counter

Spazzatura